Last minute Croazia
Last minute Croazia
Alloggi privati ​​Punat Krk
Alloggi privati ​​Punat Krk
Vacanze Krk Punat
Vacanze Krk Punat
Camere affitto Punat
Camere affitto Punat
Camere Punat
Camere Punat
Vacanze estive Krk Punat
Vacanze estive Krk Punat
Alloggio in Croazia
Alloggio in Croazia
Estate in Croazia
Estate in Croazia
Croazia vacanze
Croazia vacanze

Punat

Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, nella parte sud dell’isola di Krk, a soli 8 km dalla città di Krk. Le prime tracce di colonizzazione risalgono dal preistoria, tramite gli il lirici, fino ai Greci e Romani. Si ritiene che il nome Punat risale dalla parola latina Pons, che significa ponte, perché è possibile che esistesse un ponte che univa lo stretto passaggio nella baia di Punat, dal sud. Il nome viene, per la prima volta, menzionato nei documenti scritti, nel 1377.

La base economica all’epoca era composta dall’agricoltura, viticoltura, coltivazione delle olive, pesca, allevamento di pecore e costruzione navale, particolarmente in legno, oggi, oltre il commercio, prevale il turismo, in particolare quello nautico. Delle antiche attività oggi sono rimaste la pesca, l’allevamento delle pecore, mentre quasi ogni famiglia coltiva le olive. Di fronte al paese, nella parte centrale della baia bassa, è ubicata un’isoletta boscosa Košljun.

Punat – all’epoca famoso cantiere per le barche in legno e sede di una forte associazione di navi a vapore – oggi è diventata una famosa destinazione turistica, grazie alla valorizzazione dei valori escursionistici e turistici dell’isoletta Košljun, ed una tra le più grandi e più attrezzata marina turistica sulla costa orientale dell’Adriatico. Grazie all’attività della marina nell’arco dell’intero anno ed alle manifestazioni, la regata “Croatia cup” e le “Giornate delle Olive”, gli stranieri visitano la Punat anche fuori stagione turistica.

Le spiagge ed i parchi ottimamente curati, una ricca vegetazione, alberghi, pensioni, case per vacanza, la Marina Punat – porto madre a tutti coloro che godono delle bellezze del mare ed isole croate, la possibilità di praticare attività sportive e ricreative (vela, sub, sci, windsurf, tennis, acqua park, minigolf, passeggiate, bocce), i piatti locali che vengono offerti nelle numerose cantine e ristoranti, l’offerta culturale – particolarmente dell’isoletta Košljun – presentano la Punat quale centro turistico molto visitato.

Il convento francescano a Košljun

L’isolotto di Košljun si trova a 750 metri da Punat. È conosciuto per il convento francescano nel quale i religiosi, per secoli, hanno raccolto e conservato tanti oggetti preziosi. Sull’isola si trova un museo con una collezione etnografica comprendente numerosi oggetti appartenenti ai pescatori ed ai contadini isolani di un tempo, e tanti costumi tipici della tradizione di Krk (Veglia).

Il convento vanta anche una ricca raccolta zoologica, composta da una gran quantità di conchiglie ed esemplari unici quali, ad esempio, un agnellino nato con un occhio solo. Il convento possiede anche una ricca biblioteca con un patrimonio di circa 30.000 libri, tra i quali anche un Atlante di Tolomeo, dato alle stampe a Venezia nel 1511 (una delle tre copie conservate al mondo). Il convento è un bene culturale di primissima categoria. Sull’isola si trovano anche due chiese: quella dell’Annunciazione di Maria e la chiesa consacrata a san Bernardino.

Per una visita all’isolotto, privo di strutture ristorativo-ricettive, è necessario disporre di circa due ore di tempo.

Punat - Spiagge e baie

Punat e Stara Baška sono località conosciute per le loro belle spiagge, alcune ubicate nelle immediate vicinanze del paese, altre raggiungibili soltanto in barca. Punat vanta una spiaggia cittadina all’interno della baia Puntarska draga, particolarmente adatta ai bambini ed agli anziani, con facili accessi al mare, l’acqua bassa e recinzioni di protezione per i bagnanti.

Uscendo dalla baia, alla periferia del centro abitato, incontriamo spiaggette ghiaiose che sono anche il segno distintivo della nostra isola. Le spiagge sono tante, e su di esse ogni bagnante potrà trovare un angolino tutto suo, dove divertirsi nel parco acquatico e praticando sport acquatici, beach volley, surfing, ski-lift, parafly, moto d’acqua…

Per i diportisti che raggiungono Punat con la barca, il punto più interessante è rappresentato dallo specchio d’acqua tra Punat e Stara Baška, dove potranno trovare splendide spiaggette di ghiaia ed un mare limpido e cristallino. Questo luogo è raggiungibile anche grazie ai taxi boat che salpano dal porto. Luogo di pace, silenzio e di natura incontaminata: non perdetevi un bagno di primo mattino, quando il mare cristallino viene baciato dai primi raggi del sole. Che sensazione irripetibile!

Stara Baška, distante 9 km da Punat, è conosciuta proprio per le sue spiagge, meta preferita da una moltitudine di turisti.

Sobe Pape - Iznajmljivanje soba i apartmana Punat, otok Krk, Hrvatska

Nostri amici

NAS Sailing Center

Registro degli ospiti

Vi preghiamo, iscrivetevi nel nostro registro degli ospiti, scriveteci i Vostri commenti, le Vostre proposte, le Vostre critiche e certo, anche le Vostre lodi...

L’isola di Krk

L’isola di Krk si trova nel golfo delQuarnero e con la sua superficie di 409,9 kmq è la maggiore isola dell’Adriatico.

Punat

Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, nella parte sud dell’isola di Krk, a soli 8 km dalla città di Krk