Last minute Croazia
Last minute Croazia
Alloggi privati ​​Punat Krk
Alloggi privati ​​Punat Krk
Vacanze Krk Punat
Vacanze Krk Punat
Camere affitto Punat
Camere affitto Punat
Camere Punat
Camere Punat
Vacanze estive Krk Punat
Vacanze estive Krk Punat
Alloggio in Croazia
Alloggio in Croazia
Estate in Croazia
Estate in Croazia
Croazia vacanze
Croazia vacanze

L’isola di Krk - Geografia

L’isola di Krk si trova nel golfo delQuarnero e con la sua superficie di 409,9 kmq è la maggiore isola dell’Adriatico. La incoronano una ventina di isolotti, scogli e secche rocciose (Prvic, Galun, Zec, Plavnik, Kormati, Košljun, Sv. Marko / S.Marco ed altre). La sua cima più alta è Obzova (m 569). In 68 località isolane vivono 16402 abitanti.

Il rilievo insulare è carsico con formazioni morfologiche interessanti: grotte e caverne (Biserujka presso Dobrinj), vallette e crepacci. La parte centrale dell’isola è ricoperta da fertili campi (Omišalj, Dobrinj, Vrbnik e Baška).

La costa è ben articolata con numerose baie, rade, insenature e spiaggie ghiaiose naturali, tra cui quelle maggiori sono Soline (fango curativo) e Puntarska draga.

Il clima è mediterraneo, piacevole e mite. La temperatura estiva media dell’aria è di 22,8°C, quella del mare di 23-25°C. I venti principali sono la bora, lo scirocco e il maestrale. Considerato il numero delle ore di insolazione annua (2500) l’isola è una delle zone più solatie dell’ Europa.

Le acque: l’isola consta di due laghi (Jezero e Ponikva) e tre fiumi (Veli o Dobrinjski potok, Vretenica e Vela rika).

La vegetazione: al centro ed a ponente prevalgono i boschi e le coltivazioni mediterranee di frutta e di ortaggi, i vigneti e gli uliveti. Le aree a settentrione e meridione sono invece brulle e pietrose oppure formate da pascoli.

Riserve di vegetazione boschiva: boschi di leccio (Quercus ilex) a Glavatok e nell’ isoletta di Košljun.

Riserve ornitologiche: l’isola di Prvic e la parte nordorientale della ripida costa in cui vivono i grifoni (Gyps fulvus Habl.). Peculiari del paesaggio vegliota sono i muretti a secco ed i ciglioni sparticampo conservatisi sui pianori carsici della vallata di Baška.

La tutela ambientale è costante e sistematica. Ne sono conferma i due vessilli azzurri conseguiti dalla marina di Punat e dalla Vela plaža di Baška, AC Ježevac, spiaggia Lukobran, FKK Politin e spiaggia Koralj.

L’isola di Krk - Visitate

OMIŠALJ
Costruita sulla Vela stena, la cittadina sorge a 85 m sul livello del mare e per quasi tre chilometri domina lungo l’insenatura di Omišalj. È la prima località dopo il ponte di Krk (2 km) e nelle sue immediate vicinanze si trova l’Aereoporto di Rijeka.

NJIVICE
Località situata a nordovest dell’isola (10 km a sud del ponte di Krk), nella ben protetta baia di Beli kamik. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi è uno dei centri turistici piu suggestivi dell’isola.

MALINSKA
Si trova nell’ampia baia sulla costa nordovest dell’isola (15 km a sud del ponte di Krk). Situata al centro della zona di Dubašnica, il cui nome deriva dai fitti e rigogliosi boschi di quercia che la ricoprono (in protoslavo dub = quercia).

PORAT - VANTACICI
A Porat-Vantacici (3 km da Malinska) si trova un monastero di francescani e la Chiesa di S. Maria Maddalena (1500).

VRBNIK
A sudest dell’isola (37 km dal ponte di Krk), la località si erige su una roccia (a 48 m sul livello del mare).Vi si producono vini eccellenti tra cui la deliziosa Vrbnička žlahtina, originaria del luogo.

RISIKA
Piccolo centro (6 km a nordovest di Vrbnik) con splendida spiaggia renosa inglobato nell insenatura di S.Marco.

KRK
Città e porto sulla costa occidentale dell’isola (25 km dal ponte di Krk). Un tempo municipio romano e sede dei principi Frangipani, oggi è il centro storico, amministrativo, politico, economico e religioso dell’isola.

GLAVOTOK
Punta antistante l’isola di Cres (Cherso), 17 km a nordovest di Krk. Bosco di lecci (1 ha) e riserva boschiva sotto tutela. In prossimità della Chiesa dell’Immacolata Concezione (1277), nel XV sec. è stato costruito un monastero di frati conventuali.

PINEZICI
Piccolo centro, 12 km a nordovest di Krk. Un tempo villaggio di pescatori, sta trasformandosi rapidamente in suggestiva località turistica.

KORNIC
Piccola località, 7 km da Krk, dall’architettura litoranea rurale interessante, con una Chiesa del XIX sec. (S. Giacomo).

PUNAT
Inglobato in un ampia e ben protetta insenatura (Puntarska draga), sorge nella parte sudoccidentale dell’isola (35 km dal ponte di Krk), È il maggior centro di turismo nautico dell’Adriatico croato, noto anche per la produzione di olio d’oliva d’alta qualità.

STARA BAŠKA
Villaggio di pescatori, situato 10 km a sud di Punat. Il suo intrinseco valore è costituito dalla natura intatta, dalle sue spiagge ghiaiose naturali, dai tipici muretti a secco e dai ciglioni sparticampo, dalle sue pietraie e le rocce in cui fioriscono piante aromatiche e medicinali.

BAŠKA
Si trova all’estremità sudest dell’isola (43 km dal ponte di Krk). Località dall’interessante architettura litoranea si protende lungo una spiaggia ghiaiosa (2 km), certamente una tra le piu belle al mondo.

DRAGA BAŠĆANSKA
Nell’immediata prossimità di Baška (4 km), località attraversata dal 45mo parallelo.

BATOMALJ
Si trova nella vallata di Baška. La chiesa che sorge sul colle è un noto Santuario Mariano (Majka Božja Goricka).

JURANDVOR
Situato nella fertile campagna di Baška (Bašcansko polje, 2 km a nord di Baška), la località è nota per uno dei più importanti monumenti glagolitici croati, la cosidetta Bašcanska ploèa (intorno al 1100) conservata nella Chiesa romanica di S.Lucia.

DOBRINJ
Si trova a nordest dell’isola (21 km dal ponte di Krk) ed è l’unica località non prospiciente al mare. Viene menzionata per la prima volta nel Lascito glagolitico di Dragoslav, datato 1 gennaio 1100.

ŠILO
Località a nordest dell’isola, antistante la riviera di Crikvenica, 6 km a sudest di Dobrinj (26 km dal ponte di Krk). Oltre alla pesca ed alla marineria, attività qui tradizionali, Šilo si sta sviluppando in un centro vacanziero.

SOLINE, KLIMNO i CIŽICI
Centri minori, nelle immediate vicinanze di Dobrinj, situati lungo l’ampia insenatura di Soline già nota per le sue saline preromaniche ed il fango curativo. A Klimno c’è una darsena per navi di piccolo cabotaggio ed un cantiere.

Sobe Pape - Iznajmljivanje soba i apartmana Punat, otok Krk, Hrvatska

Nostri amici

NAS Sailing Center

Registro degli ospiti

Vi preghiamo, iscrivetevi nel nostro registro degli ospiti, scriveteci i Vostri commenti, le Vostre proposte, le Vostre critiche e certo, anche le Vostre lodi...

L’isola di Krk

L’isola di Krk si trova nel golfo delQuarnero e con la sua superficie di 409,9 kmq è la maggiore isola dell’Adriatico.

Punat

Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, nella parte sud dell’isola di Krk, a soli 8 km dalla città di Krk