Punat

Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, nella parte sud dell’isola di Krk, a soli 8 km dalla città di Krk. Le prime tracce di colonizzazione risalgono dal preistoria, tramite gli il lirici, fino ai Greci e Romani. Si ritiene che il nome Punat risale dalla parola latina Pons, che significa ponte, perché è possibile che esistesse un ponte che univa lo stretto passaggio nella baia di Punat, dal sud. Il nome viene, per la prima volta, menzionato nei documenti scritti, nel 1377.

La base economica all’epoca era composta dall’agricoltura, viticoltura, coltivazione delle olive, pesca, allevamento di pecore e costruzione navale, particolarmente in legno, oggi, oltre il commercio, prevale il turismo, in particolare quello nautico. Delle antiche attività oggi sono rimaste la pesca, l’allevamento delle pecore, mentre quasi ogni famiglia coltiva le olive. Di fronte al paese, nella parte centrale della baia bassa, è ubicata un’isoletta boscosa Košljun.

Punat – all’epoca famoso cantiere per le barche in legno e sede di una forte associazione di navi a vapore – oggi è diventata una famosa destinazione turistica, grazie alla valorizzazione dei valori escursionistici e turistici dell’isoletta Košljun, ed una tra le più grandi e più attrezzata marina turistica sulla costa orientale dell’Adriatico. Grazie all’attività della marina nell’arco dell’intero anno ed alle manifestazioni, la regata “Croatia cup” e le “Giornate delle Olive”, gli stranieri visitano la Punat anche fuori stagione turistica.

Le spiagge ed i parchi ottimamente curati, una ricca vegetazione, alberghi, pensioni, case per vacanza, la Marina Punat – porto madre a tutti coloro che godono delle bellezze del mare ed isole croate, la possibilità di praticare attività sportive e ricreative (vela, sub, sci, windsurf, tennis, acqua park, minigolf, passeggiate, bocce), i piatti locali che vengono offerti nelle numerose cantine e ristoranti, l’offerta culturale – particolarmente dell’isoletta Košljun – presentano la Punat quale centro turistico molto visitato.

Galleria fotografica

Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat
Punat

Il convento francescano a Košljun

L’isolotto di Košljun si trova a 750 metri da Punat. È conosciuto per il convento francescano nel quale i religiosi, per secoli, hanno raccolto e conservato tanti oggetti preziosi. Sull’isola si trova un museo con una collezione etnografica comprendente numerosi oggetti appartenenti ai pescatori ed ai contadini isolani di un tempo, e tanti costumi tipici della tradizione di Krk (Veglia).

Il convento vanta anche una ricca raccolta zoologica, composta da una gran quantità di conchiglie ed esemplari unici quali, ad esempio, un agnellino nato con un occhio solo. Il convento possiede anche una ricca biblioteca con un patrimonio di circa 30.000 libri, tra i quali anche un Atlante di Tolomeo, dato alle stampe a Venezia nel 1511 (una delle tre copie conservate al mondo). Il convento è un bene culturale di primissima categoria. Sull’isola si trovano anche due chiese: quella dell’Annunciazione di Maria e la chiesa consacrata a san Bernardino.

Per una visita all’isolotto, privo di strutture ristorativo-ricettive, è necessario disporre di circa due ore di tempo.

Galleria fotografica

Il convento francescano a Košljun

Punat - Spiagge e baie

Punat e Stara Baška sono località conosciute per le loro belle spiagge, alcune ubicate nelle immediate vicinanze del paese, altre raggiungibili soltanto in barca. Punat vanta una spiaggia cittadina all’interno della baia Puntarska draga, particolarmente adatta ai bambini ed agli anziani, con facili accessi al mare, l’acqua bassa e recinzioni di protezione per i bagnanti.

Uscendo dalla baia, alla periferia del centro abitato, incontriamo spiaggette ghiaiose che sono anche il segno distintivo della nostra isola. Le spiagge sono tante, e su di esse ogni bagnante potrà trovare un angolino tutto suo, dove divertirsi nel parco acquatico e praticando sport acquatici, beach volley, surfing, ski-lift, parafly, moto d’acqua…

Per i diportisti che raggiungono Punat con la barca, il punto più interessante è rappresentato dallo specchio d’acqua tra Punat e Stara Baška, dove potranno trovare splendide spiaggette di ghiaia ed un mare limpido e cristallino. Questo luogo è raggiungibile anche grazie ai taxi boat che salpano dal porto. Luogo di pace, silenzio e di natura incontaminata: non perdetevi un bagno di primo mattino, quando il mare cristallino viene baciato dai primi raggi del sole. Che sensazione irripetibile!

Stara Baška, distante 9 km da Punat, è conosciuta proprio per le sue spiagge, meta preferita da una moltitudine di turisti.

Galleria fotografica

Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie
Punat - Spiagge e baie

L'isola di Krk - Visitate

OMIŠALJ
Costruita sulla Vela stena, la cittadina sorge a 85 m sul livello del mare e per quasi tre chilometri domina lungo l’insenatura di Omišalj. È la prima località dopo il ponte di Krk (2 km) e nelle sue immediate vicinanze si trova l’Aereoporto di Rijeka.

NJIVICE
Località situata a nordovest dell’isola (10 km a sud del ponte di Krk), nella ben protetta baia di Beli kamik. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi è uno dei centri turistici piu suggestivi dell’isola.

MALINSKA
Si trova nell’ampia baia sulla costa nordovest dell’isola (15 km a sud del ponte di Krk). Situata al centro della zona di Dubašnica, il cui nome deriva dai fitti e rigogliosi boschi di quercia che la ricoprono (in protoslavo dub = quercia).

PORAT - VANTACICI
A Porat-Vantacici (3 km da Malinska) si trova un monastero di francescani e la Chiesa di S. Maria Maddalena (1500).

VRBNIK
A sudest dell’isola (37 km dal ponte di Krk), la località si erige su una roccia (a 48 m sul livello del mare).Vi si producono vini eccellenti tra cui la deliziosa Vrbnička žlahtina, originaria del luogo.

RISIKA
Piccolo centro (6 km a nordovest di Vrbnik) con splendida spiaggia renosa inglobato nell insenatura di S.Marco.

KRK
Città e porto sulla costa occidentale dell’isola (25 km dal ponte di Krk). Un tempo municipio romano e sede dei principi Frangipani, oggi è il centro storico, amministrativo, politico, economico e religioso dell’isola.

GLAVOTOK
Punta antistante l’isola di Cres (Cherso), 17 km a nordovest di Krk. Bosco di lecci (1 ha) e riserva boschiva sotto tutela. In prossimità della Chiesa dell’Immacolata Concezione (1277), nel XV sec. è stato costruito un monastero di frati conventuali.

PINEZICI
Piccolo centro, 12 km a nordovest di Krk. Un tempo villaggio di pescatori, sta trasformandosi rapidamente in suggestiva località turistica.

KORNIC
Piccola località, 7 km da Krk, dall’architettura litoranea rurale interessante, con una Chiesa del XIX sec. (S. Giacomo).

PUNAT
Inglobato in un ampia e ben protetta insenatura (Puntarska draga), sorge nella parte sudoccidentale dell’isola (35 km dal ponte di Krk), È il maggior centro di turismo nautico dell’Adriatico croato, noto anche per la produzione di olio d’oliva d’alta qualità.

STARA BAŠKA
Villaggio di pescatori, situato 10 km a sud di Punat. Il suo intrinseco valore è costituito dalla natura intatta, dalle sue spiagge ghiaiose naturali, dai tipici muretti a secco e dai ciglioni sparticampo, dalle sue pietraie e le rocce in cui fioriscono piante aromatiche e medicinali.

BAŠKA
Si trova all’estremità sudest dell’isola (43 km dal ponte di Krk). Località dall’interessante architettura litoranea si protende lungo una spiaggia ghiaiosa (2 km), certamente una tra le piu belle al mondo.

DRAGA BAŠĆANSKA
Nell’immediata prossimità di Baška (4 km), località attraversata dal 45mo parallelo.

BATOMALJ
Si trova nella vallata di Baška. La chiesa che sorge sul colle è un noto Santuario Mariano (Majka Božja Goricka).

JURANDVOR
Situato nella fertile campagna di Baška (Bašcansko polje, 2 km a nord di Baška), la località è nota per uno dei più importanti monumenti glagolitici croati, la cosidetta Bašcanska ploèa (intorno al 1100) conservata nella Chiesa romanica di S.Lucia.

DOBRINJ
Si trova a nordest dell’isola (21 km dal ponte di Krk) ed è l’unica località non prospiciente al mare. Viene menzionata per la prima volta nel Lascito glagolitico di Dragoslav, datato 1 gennaio 1100.

ŠILO
Località a nordest dell’isola, antistante la riviera di Crikvenica, 6 km a sudest di Dobrinj (26 km dal ponte di Krk). Oltre alla pesca ed alla marineria, attività qui tradizionali, Šilo si sta sviluppando in un centro vacanziero.

SOLINE, KLIMNO i CIŽICI
Centri minori, nelle immediate vicinanze di Dobrinj, situati lungo l’ampia insenatura di Soline già nota per le sue saline preromaniche ed il fango curativo. A Klimno c’è una darsena per navi di piccolo cabotaggio ed un cantiere.

Galleria fotografica

L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate
L'isola di Krk - Visitate

Prenota ora!

Inviaci una richiesta di alloggio con le date di arrivo e partenza desiderate. Ti faremo sapere se l'alloggio che desideri è disponibile.

* Campi richiesti

Recensioni degli ospiti